Secondo appuntamento con il ciclo d’incontri “Le donne salveranno il mondo”

"La poesia salverà il mondo - Beatrice e le altre" si svolgerà venerdì 20 giugno al Glam a Mondello

di Redazione

 Rosa Di Stefano

Condividi su:

Per il ciclo d’incontri “Le donne salveranno il mondo” venerdì 20 giugno alle 17,30, al Glam a Mondello si svolgerà “La poesia salverà il mondo – Beatrice e le altre”, incontro promosso ed organizzato dal Soroptimist International Club di Palermo presieduto da Giovanna Scelfo.

Ospiti di questo secondo appuntamento del ciclo d’incontri che valorizza il talento, la professionalità e la sensibilità delle donne in ambiti diversi, saranno la docente Tania Salamone e la poetessa Giovanna Fileccia e la sua Poesia sculturata. Modera Rosa Di Stefano, giornalista, presidente di Federalberghi Palermo e padrona di casa.

“In un momento così particolarmente buio della nostra storia – dice Giovanna Scelfo – la poesia che è il linguaggio dell’anima, che dà forma alle nostre emozioni, può essere un faro che illumina le nostre vite, la chiave che ci aiuta a trovare la consapevolezza per ciò che accade dentro e fuori di noi e soprattutto che ci fa capire verso dove stiamo andando”

La poetessa, scrittice e drammaturga Giovanna Fileccia, è alla costante ricerca dell’armonia di suoni, immagini e colori che poi, secondo un suo personale modo di vedere, trasforma in parole e materia con la sua Poesia sculturata: opere tridimensionali e sculture ispirate dalle sue poesie, per dare voce all’umano in tutte le sue forme.

“La poesia ci ricorda chi siamo quando tutto attorno ci chiede di dimenticarlo – afferma Rosa Di Stefano – perché ci insegna a sentire, non solo a reagire, perché ci obbliga a fermarci, a respirare, ad abitare il silenzio”.

In un mondo dove l’attenzione è limitata, la poesia,spesso breve ma intensa, può trasmettere messaggi forti con poche parole, adattandosi al ritmo contemporaneo senza perdere profondità.