A Palermo la terza edizione delle Giornate del Cinema per la Scuola

L'iniziativa nazionale, giunta alla terza edizione, si svolgerà il 24, 25 e 26 settembre 2025 ai Cantieri Culturali alla Zisa

di Redazione

 

Condividi su:

Tornano a Palermo le Giornate Nazionali per il Cinema a Scuola, che si svolgeranno dal 24 al 26 novembre ai Cantieri Culturali alla Zisa.

L’iniziativa nazionale, giunta alla terza edizione, è promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, e organizzata in collaborazione con ANEC, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Palermo.

Il progetto, dedicato a docenti, dirigenti scolastici, professionisti del settore e operatori di Educazione Visiva a Scuola, si svolgerà per la terza volta a Palermo e prevede, come negli anni precedenti, un programma denso di appuntamenti tra laboratori, masterclass e proiezioni, distribuiti nelle tre giornate.

Mercoledì 24 settembre, alle 16, presso il Cinema Vittorio De Seta si svolgerà la cerimonia di inaugurazione alla quale parteciperanno, fra gli altri, il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni, il Direttore Generale per la Comunicazione e le Relazioni Istituzionali del Ministero dell’Istruzione e del Merito e dell’U.S.R. Sicilia, Giuseppe Pierro, il Presidente di ANEC, Mario Lorini e il Direttore Generale di ANEC, Simone Gialdini.

Fiore all’occhiello delle Giornate 4 proiezioni speciali dedicate in anteprima ai partecipanti e la presentazione delle prossime uscite con trailer e anteprime dei film in uscita, che trattano tematiche di grande interesse per l’attività scolastica, a cura dei tanti distributori nazionali e internazionali che presenteranno il loro listino per le scuole: 01 Distribution, Adler Entertainment, Askesis Film, Bim Distribuzione, Circuito Cinema Scuola, Eagle Pictures, FilmClub, Giffoni Innovation Hub, I Wonder Pictures, Kio Film, Lucky Red, Medusa Film, Notorious Pictures, Piper Film, Universal Pictures, Vision Distribution e Warner Bros.

Tanti gli ospiti speciali, dal regista Riccardo Milani che interverrà alla presentazione del listino dedicato alle scuole di Medusa Film al regista Vincenzo Alfieri e il cast del nuovo film di Eagle Pictures “40 Secondi” “, ispirato alla tragica storia di Willy Monteiro Duarte, Justin De Vivo e Beatrice Puccilli.

Le tre giornate prevedono: seminari e laboratori tenuti dai principali operatori del settore,  gli Innovation Hub, dedicati a strumenti e metodologie innovative, i Focus Animazione, per l’utilizzo dell’animazione audiovisiva in classe e un Focus Festival, con un seminario dedicato.
Alcune novità: lo Spazio Scuole e lo Spazio Enti, luoghi aperti di incontro e confronto all’interno dei quali tutte le scuole e tutti gli enti potranno intervenire per presentare le loro esperienze e 2 eventi speciali di approfondimento culturale a metà fra letteratura e cinema.

Confermati anche per questa edizione gli incontri di progettazione partecipata dedicati agli Operatori di Educazione Visiva a Scuola (OEV), alle procedure amministrative e contabili dei progetti sostenuti nell’ambito del Piano CIPS e il Premio CIPS, finalizzato alla valorizzazione delle progettualità promosse nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

Nel corso della cerimonia di chiusura che si svolgerà il 26 settembre a partire dalle 15, presso il Cinema Vittorio De Seta con tanti ospiti speciali, in un “red carpet al contrario” attori e registi premieranno docenti e studenti.

Il programma completo è disponibile al link: https://www.giornatecinemascuola.it/programma/