Torna il festival “Mondello al tramonto e all’alba”

La seconda edizione della rassegna, dal 24 luglio al 3 agosto, ospiterà concerti, presentazioni di libri e iniziative per la salute

di Redazione

 Stefania Blandeburgo

Condividi su:

La borgata marinara di Mondello, che ogni estate accoglie bagnanti e turisti, si prepara ad ospitare la rassegna “Mondello al tramonto e all’alba”, che quest’anno giunge alla sua seconda edizione e, dal 24 luglio al 3 agosto, animerà le serate nel golfo palermitano.

Ci saranno alcune novità rispetto all’anno precedente. Oltre ai concerti, all’alba e al tramonto, infatti, vi saranno anche momenti di teatro e presentazioni di libri, che si svolgeranno tra le terrazze dell’Antico stabilimento e l’area pedonale. Tutti gli spettacoli al tramonto saranno alle 19.30, quelli all’alba alle 6.

Ad organizzare l’iniziativa è la VM Agency Group di Vincenzo Montanelli, con la Società Italo Belga, gli assessorati alle Attività Produttive e all’Urbanistica e alla Cultura del Comune di Palermo, l’assessorato regionale al Turismo, lo Sport e lo Spettacolo, con la direzione artistica di Angelo Butera.

Il programma

La rassegna prenderà il via il 24 luglio con uno spettacolo del Civitas tango, nell’area pedonale, alle 19.30. Poi il 25 luglio, si prosegue con Anna Bonomolo e il suo progetto Folkage. Il 26 luglio i The Vito Movement (Giovanni Parrinello e Marco Raccuglia trio) e all’alba Francesco Buzzurro.
Il giorno dopo, il 27, all’alba sarà la volta di Antonio Zarcone e Pamela Barone trio, e al tramonto Alessandra Salerno con l’attrice Stefania Blandeburgo. Il 28 luglio, all’alba, protagonisti saranno Giuseppe Milici e Aki Spadaro, al tramonto, Mario Incudine con Parlami d’amore Mariù. Il 29 luglio, al tramonto, la rassegna prosegue poi con il quartetto di Gianni Gebbia, il 30 luglio, ancora al tramonto Mimmo Cafiero Open Band.
Il 31 luglio protagonista Claudio Giambruno quartet, il primo agosto, Tony Piscopo quartet. Il 2 agosto, invece si riprende con gli appuntamenti all’alba con il quartetto Montalbano e al tramonto Gianni La Rosa e Fala Brasil, il 3 agosto, infine, la rassegna si concluderà all’alba con Pietro Adragna e Francesco Nicolosi e al tramonto con Marcello Mandreucci ed il suo progetto “Born in Sicily”.

Le novità: “Spiagge della salute” e “Fiera del libro”.

Organizzata in collaborazione con il Coni – sezione provinciale di Palermo, “Spiagge della salute” sarà il tour di prevenzione e sport sui lidi italiani. La campagna, in 8 tappe lungo la penisola, prevede sportelli d’ascolto, consulti medici gratuiti, momenti di aggregazione e tanto sport. A Mondello, dal 1 al 3 agosto, vi saranno tre gazebi della salute, nei quali opereranno professionisti qualificati: un cardiologo, una nutrizionista e un fisioterapista. A pochi passi dai gazebi il personale specializzato animerà l’area con attività sportive e di intrattenimento: dal beach volley al fitness, passando per yoga, sup e ballo.

Tra le iniziative collaterali anche una rassegna letteraria collaterale, la Fiera del libro, che si terrà il 25, 26 e 27 luglio, dalle 19 alle 22, con talk su libri, sempre nell’area pedonale. Vi saranno tre postazioni con libri vintage e per bambini, editori locali e volumi su Palermo.

“Siamo già alla seconda edizione della rassegna – spiega Antonio Gristina, presidente della Italo Belga – quest’anno più ricca e con nuove iniziative tra le quali assume grande rilevanza l’inserimento della tappa di tre giorni del tour nazionale della prevenzione medica, un segnale importante per il nostro territorio”.

“Dopo il grande successo dello scorso anno ho sentito l’esigenza di dare alla manifestazione un tema preciso e quindi ho preso in prestito lo slogan dei ragazzi degli anni ’70: pace, amore e musica – afferma il direttore artistico Angelo Butera –. Non soltanto momenti di cultura ed intrattenimento ma anche momenti di riflessione. Non possiamo non pensare ai bambini di Gaza o ucraini e a tutti i bambini del mondo che vivono la terribile esperienza della guerra. Ogni sera ci sarà un’attrice o un attore che leggerà un breve pensiero di Gandhi, Madre Teresa, Papa Francesco, per un momento di condivisione collettivo”.

“Torniamo dopo il successo dello scorso, con una seconda edizione piena di novità e iniziative – conferma Vincenzo Montanelli, della VM Agency – l’obiettivo è sempre quello di animare e dare valore all’area pedonale, nel rispetto dell’ambiente. E il tema scelto per l’edizione. Rispetto per l’ambiente, delle aree pedonali, delle coste e dei fondali marini. Ogni anno riproporremo una tematica che condivideremo con tutti i soggetti coinvolti”.