Presentata l’undicesima edizione di Animaphix

Il festival sui Nuovi Linguaggi Contemporanei si svolgerà a Bagheria dal 29 luglio al 3 agosto 2025

di Redazione

 

Condividi su:

Al via l’undicesima edizione di Animaphix – Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival, che dal 29 luglio al 3 agosto dà appuntamento  negli spazi di Villa Cattolica – Museo Guttuso a Bagheria (Pa), proponendo il meglio dell’animazione autoriale internazionale e presentando film, mostre, talk, incontri e approfondimenti. In particolare in questa edizione il Festival riflette su tematiche ed estetiche differenti, con una certa attenzione agli scenari attuali inaspriti da disparità sociali e conflitti drammatici nel mondo.

L’apertura ufficiale di Animaphix 2025, sabato 29 luglio alle ore 21 presso Arena di Villa Cattolica, è affidata a Alessandro D’Alessandro, virtuoso dell’organetto, produttore e compositore la cui musica miscela l’elettronica al repertorio pop nazionale con il concerto Canzoni; ospite della serata il cantautore Peppe Servillo, frontman degli Avion Travel.

In 6 giorni di programmazione il Festival presenta 29 titoli provenienti da tutto il mondo, distribuiti in 5 sezioni a concorso (Internazionale, Nazionale, Pittura Animata, AniDoc e Sperimentale).
Il programma si sofferma sulla vasta produzione di opere d’arte e film realizzati in pittura del regista tedesco Raimund Krumme, a cui al contempo va anche il Premio Renato Guttuso 2025; mostra in forma di videoinstallazione i lavori dell’artista visivo e animatore indipendente iraniano-canadese Arash Akhgari, e quelli di alcuni film dell’italiano Leonardo Carrano; dedica alla rappresentazione del corpo nell’animazione latino-americana il consueto focus sul cinema d’animazione internazionale, che vede la curatela della regista colombiana Carla Melo Gampert, ed è realizzato con il coinvolgimento del collettivo Porosa Animación e dell’Instituto Cervantes di Palermo.

Con la sezione Ibrida il festival prende in esame una selezione di film che uniscono riprese in live action e animazione; ad Animare gli archivi affida l’approfondimento sulle animazioni che lavorano sui materiali d’archivio; per la VR ZONE presenta una mostra grafica ispirata al trailer di questa edizione del Festival firmato dal video artista e regista sperimentale Gianluca Abbate e di Dans la grotte, opera in VR realizzata sempre da Gianluca Abbate in co-regia con Angelo Cretella; guarda ai più piccoli con le attività laboratoriali e le presentazioni di libri dell’immancabile sezione Animakids; e si racconta attraverso i talk quotidiani di Salotto Monogatari podcast.

“Siamo orgogliosi di ospitare l’undicesima edizione di Animaphix – dichiara Filippo Tripoli, Sindaco di Bagheria – un festival che ha saputo trasformare Bagheria in un punto di riferimento internazionale per il cinema d’animazione d’autore. Animaphix è una delle scommesse culturali più riuscite della nostra città. Un appuntamento che unisce cultura, visione e comunità, valorizzando il nostro territorio con uno sguardo sempre più ampio e contemporaneo”.

Animaphix rappresenta uno degli appuntamenti culturali più significativi per la nostra città – afferma Daniele Vella, Assessore alla Cultura del Comune di Bagheria” un festival che, attraverso il cinema sperimentale, porta a Bagheria artisti internazionali, opere distribuite nei festival più importanti e temi di grande attualità.  Un patrimonio che cresce anno dopo anno e che come amministrazione siamo felici di sostenere”.