Sponde Sonore, la rassegna annuale di concerti che l’Associazione Tavola Tonda organizza dal 2017 all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo, si arricchisce di un nuovo appuntamento.
Giovedì 5 giugno, alle ore 21.30, sul palco dell’Averna Spazio Open, Elio Germano e Teho Teardo porteranno in scena Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline. I due artisti ripercorrono alcuni frammenti del “Viaggio” restituendo, in una partitura inedita, la disperazione grottesca del capolavoro di Celine che qui ritrova nuove dinamiche espressive nella combinazione di archi, chitarra baritona ed elettronica. Nel loro lavoro la parola, il suono della voce e la musica sono intimamente legati. La loro è una relazione transdisciplinare, è un percorso che esplorano assieme da anni in cui hanno attraversato Dante, Pasolini, Gino Strada.
Quando un testo interagisce con la musica le parole veicolano significati nel suono, la musica le restituisce nello spazio fino a quando acquisiscono valenze che non sono scritte. Rimangono con noi per un tempo che va oltre quello della frase, delimitano uno spazio tridimensionale e mnemonico abitato e messo virtualmente in movimento dal libro di Céline.
L’evento, realizzato in collaborazione con Una marina di libri, è già sold out da diversi giorni
L’offerta artistica proposta da Sponde Sonore – che dal 2021 gode del riconoscimento del Ministero della Cultura – negli anni si è mossa nel solco della musica contemporanea e d’autore e, come si evince dal nome stesso della rassegna, punta a offrire un ventaglio di suoni, stili, generi e a far incontrare generazioni di artiste e artisti che hanno messo in moto processi di innovazione, rielaborazione e interpretazione delle tradizioni musicali, sia italiane che internazionali.
Il programma spazia quindi dal jazz alla world music, dalla musica d’autore alle incursioni nell’elettronica, anche all’interno dello stesso concerto, ma con un unico denominatore: la capacità di raccontare il presente partendo dalle radici a cui si è legati, anagraficamente o affettivamente.
Il prossimo appuntamento con Sponde Sonore sarà il 26 giugno, quando ai Cantieri Culturali alla Zisa il cantautore palermitano Alessio Bondì tornerà in concerto con la sua band.