Aedi off, il festival di narrazione a Piazza Pretoria

di Redazione

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

Aedi OFF, arrivato alla quarta edizione, è un progetto che prevede il racconto, lo studio e la necessità viscerale, di guardare alla storia come un momento unico e imprescindibile, attraverso l’unica ritualità possibile: l’oralità, poiché un popolo cresce e si tramanda sopra ogni cosa attraverso la narrazione.

Aedi è un festival che accoglie più mondi, l’affabulazione coinvolge tutti, dal titolato all’uomo di strada, catapultati, sopra un tappeto di parole, dentro fiabe peregrine, da Andersen a Luigi Capuana, da Luigi Maria Burruano a Giuseppe Pitrè.

L’idea è quella di un appuntamento a settimana, in cui l’Aedo palermitano per eccellenza, Salvo Piparo, accoglierà sul palco un altro aedo, un altro artista, che duetterà con lui, tra poesie, ricordi, canti, musiche e parole.

Un omaggio alle maschere palermitane che potranno rivivere dentro i cunti di Piparo – che è anche direttore artistico – e i suoi amici aedi. Cinque appuntamenti in cui incontrare la città e la sua memoria. 

Gli ospiti saranno quindi gli artisti più significativi, ognuno nel loro ambito, capaci di attrarre la cittadinanza al raduno e all’ascolto, sera per sera, da Lello Analfino a Pietrangelo Buttafuoco, Rori Quattrocchi, Corrado Fortuna, Davide Enia e tanti altri artisti siciliani.

Palermo e la sua emblematica Piazza Pretoria saranno il palcoscenico dell’iniziativa, sarà il filo conduttore di ogni incontro, il suo linguaggio filmico, la sua ritualità atavica, i suoi profumi inconfondibili, sei incontri dove gli aedi in scena parleranno ad altri aedi, ossia il pubblico, protagonista assoluto della narrazione, poiché parte del racconto.

Ogni appuntamento farà una dedica ad uno dei personaggi della storia palermitana più rappresentativa, facendo un vero e proprio omaggio ai padri di questa nostra incredibile e controversa città.

Le date

16 agosto PIETRANGELO BUTTAFUOCO E SALVO PIPARO musiche eseguite da Diego Spitaleri

30 agosto CORRADO FORTUNA e SALVO PIPARO musiche eseguite da DUILIO VIRZÌ

2 settembre LELLO ANALFINO e SALVO PIPARO musiche eseguite da LINO COSTA

4 settembre RORI QUATTROCCHI e SALVO PIPARO musiche eseguite da MICHELE PICCIONE

8 settembre DAVIDE ENIA e SALVO PIPARO musiche eseguite da ENRICO CORLI

Ingresso libero.
Inizio spettacolo ore 21.00.
Info whatsapp 3288663774