Dal 28 febbraio la città di Palermo avrà anche la “Via Enzo ed Elvira Sellerio”

Davanti via Siracusa 50, dove ha sede la casa editrice, sarà posta una targa mentre al Teatro Politeama il ricordo con filmati d’archivio e testimonianze

di Gilda Sciortino

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 Enzo ed Elvira Sellerio

Una via intitolata a Enzo ed Elvira Sellerio. Non un sogno, un mero desiderio di pochi e o molti, ma una realtà che finalmente prende corpo grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale che, alle 10.30 di domenica 28 febbraio, scoprirà la targa a loro dedicata nel tratto di via Siracusa che va da via Principe di Villafranca a via Sammartino, dove ha praticamente sede la casa editrice, inaugurando una mattinata di celebrazioni sull’onda della memoria.

Era il 1969 quando Enzo ed Elvira diedero vita a una delle imprese culturali più importanti del Paese. Da quel momento, partendo dal primo volume dato alle stampe a oggi, il nome dell’editore in copertina è accompagnato dal nome della città: Sellerio editore Palermo. Una firma che, sugli storici libri blu, non è solo un segno distintivo, un marchio di appartenenza al territorio, ma soprattutto il punto d’inizio di quel progetto editoriale che negli anni ha accompagnato le letture degli italiani: una casa editrice periferica e interessata alle periferie, una specie di provincia dell’anima. Non una nicchia, ma un soggetto.

Oggi quell’idea è una delle più influenti case editrici italiane. Avvalendosi della collaborazione di Leonardo Sciascia, ha lanciato Gesualdo Bufalino, Antonio Tabucchi e, più recentemente, Andrea Camilleri, consegnando il romanzo poliziesco, scostandolo dal novero del genere, al mondo della letteratura; ha fatto conoscere in Italia scrittori provenienti dai paesi più lontani; ha inventato un formato editoriale unico e insuperato, quello de «La memoria»; ha proposto e continua a proporre generazioni di scrittori di successo, come per esempio Balzano, Giménez-Bartlett, Fontana, Malvaldi, Manzini, Molesini.

sellerio 2Via Siracusa, però, non è stata solamente la via che ha visto nascere e crescere la casa editrice. In questo tratto di strada, a qualche decina di metri dalla sede della Sellerio, Enzo ed Elvira hanno vissuto. Le loro abitazioni, infatti, distano pochi passi dal lavoro. E’ una porzione di città in cui oggi si racchiude il mondo Sellerio, la casa editrice, le case dei fondatori e i magazzini editoriali. 

La scopertura della targa avrà luogo davanti alla casa editrice, al civico 50 di via Siracusa, alla presenza del primo cittadino, di Olivia e Antonio Sellerio. Saranno presenti in tanti, ma soprattutto non mancheranno gli autori della casa editrice, gli amici e quanti conoscevano e ammiravano lo spessore culturale e umano di entrambi. Tra gli scrittori che hanno già assicurato la loro presenza, ci saranno: Maria Attanasio, Giosuè Calaciura, Davide Camarrone, Gian Mauro Costa, Lodovico Festa, Giorgio Fontana, Daria Galateria, Alessandra Lavagnino, Salvatore Silvano Nigro, Santo Piazzese, Francesco Recami, Giuseppe Scaraffia, Domenico Seminerio, Marco Steiner, Nino Vetri e Piero Violante.

Dopo la cerimonia, la banda accompagnerà il corteo fino al Teatro Politeama dove, alle ore 11.30, si svolgerà un ricordo di Enzo ed Elvira Sellerio con filmati d’archivio e letture affidate ad Anna Bonaiuto e Luigi Diberti. L’evento è aperto a tutta la città, ma per partecipare all’incontro al Politeama, bisogna ritirare l’invito presso la casa editrice, in via Siracusa 50.