I diritti del popolo azero nel seminario di Amnesty a Giurisprudenza

A parlare sarà Dinara Yunus, i cui genitori sono stati arrestati per avere rivendicato pace e democrazia per il loro popolo

di Gilda Sciortino

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 Dinara Yunus e Martin Schulz

I giochi della repressione: Le violazioni dei diritti umani in Azerbaijan” è il titolo del seminario che si aprirà alle 9.30 di lunedì 29 febbraio nell’Aula Circolare di Giurisprudenza, al civico 172 di via Maqueda. Protagonista dell’evento sarà Dinara Yunus, testimonial e ospite di Amnesty International, vicedirettrice dell’ONG azera “Istituto per la Pace e la Democrazia”, che parlerà della vicenda dei genitori, Leyla e Arif, finiti in carcere per aver rivendicato, con l’organizzazione da loro fondata, di cui Leyla è presidente, il diritto del popolo azero alla democrazia e alla pace con l’Armenia, con cui l’Azerbaijan è in stato di guerra da 15 anni per contese territoriali.

Il seminario, aperto alla città di Palermo, è organizzato da Amnesty International “Gruppo Italia 243 Palermo” in collaborazione con l’associazione “ContrariaMente”, e ha il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo palermitano. A tenerlo sarà il professore Aldo Schiavello, direttore del dipartimento che patrocina l’iniziativa e ordinario di Filosofia del Diritto, insieme al dott. Daniele Anselmo, ricercatore dello stesso Dipartimento. Interverrà anche il dott. Giuseppe Provenza, componente del Coordinamento Europa della Sezione Italiana di Amnesty International e responsabile del “Gruppo Italia 243” dell’associazione.

Amnesty