A Tavola Tonda si diventa “Artigiani culturali” ballando, cantando e curando il suono

Aperte le iscrizioni al progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio per formare una compagnia artistica stabile

di Gilda Sciortino

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

Si chiama “Artigiani culturali” il progetto che punta a creare un polo culturale, alla cui formazione potranno partecipare a titolo gratuito 80 giovani, di età compresa tra i 14  e i 35 anni, residenti in Sicilia, accedendo ai corsi per: orchestra popolare, compagnia di danza popolare, liuteria popolare e tecnica del suono.

DSC_0667Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale, nell’ambito del Piano Azione Coesione – “Giovani no profit”, il percorso è promosso dal Circolo Arci Tavola Tonda e durerà due anni, alla fine dei quale prenderà vita una vera e propria compagnia artistica stabile per la promozione del patrimonio artistico e culturale della nostra isola e delle culture “altre” che la popolano e si relazionano con essa. Sarà l’occasione per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani che vivono nella provincia palermitana attraverso la formazione e l’apprendistato artistico e tecnico, con  particolare attenzione a quelli che soffrono condizioni di vulnerabilità sociale e/o difficoltà socio-economiche.

C’è tempo sino al 15 marzo per candidarsi e accedere a uno dei percorsi formativi. Basta compilare il format “PER PARTECIPARE”, all’indirizzo web www.artigianiculturali.org, allegando il curriculum vitae e una lettera motivazionale. Non sono richieste precedenti esperienze o pregresse capacità. E’ possibile iscriversi anche a due corsi, garantendo la presenza che dovrà essere equivalente almeno all’80% del monte ore previsto per ogni singolo corso, incluse le lezioni della formazione di base.

Ballo-x-webIn particolare, il progetto prevede la formazione di: 30 giovani per suonare nell’Orchestra popolare (chitarra, violino, flauto traverso e ney, liuto arabo, tamburi a cornice e africani, mandolino, fisarmonica, organetto, cajon e canto); 30 giovani per ballare nella Compagnia di Danza popolare; 10 giovani come liutai, specializzati in strumenti acustici da riparare, restaurare e costruire, con particolare attenzione a quelli di tradizione; 10 giovani per diventare tecnici del suono, specializzati nella ripresa di strumenti acustici e nella registrazione di musica popolare. Oltre al programma di formazione, inoltre, Artigiani Culturali organizzerà, a Palermo, un Festival di Musica Popolare a cadenza annuale, con concerti e workshop teorico-pratici di artisti locali e internazionali. 

Le lezioni avranno inizio nella prima settimana di aprile e si terranno nella sede del Circolo Arci Tavola Tonda, in viale delle Alpi 11, a Palermo.  Al termine del progetto, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Ulteriori informazioni sul sito www.artigianiculturali.org o chiamando al cell. 389.0561137.