Palermo in Danza, al via la quattordicesima edizione

di Redazione

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

Tutto pronto per la quattordicesima edizione di Palermo in Danza, lo stage internazionale di danza che si svolgerà dal 28 agosto al 3 settembre presso Parco Villa Pantelleria (vicolo Pantelleria, 10), con la direzione artistica di Santina Franco, che ha ideato la manifestazione nel 2010 e ne cura ogni aspetto.

Fin dal primo anno Palermo in Danza ha riunito tantissimi allievi da tutte le scuole di danza cittadine a cui, nel tempo, si sono aggiunti allievi da tutta la Sicilia e ormai anche dal resto d’Italia.

Il fiore all’occhiello della manifestazione è da sempre la qualità dei docenti, che comprende coreografi e direttori di importanti accademie e compagnie provenienti da tutto il mondo. Nomi prestigiosi fra cui, negli anni passati, David Parsons, fra i maggiori esponenti della danza contemporanea mondiale, Karole Armitage, che ha collaborato anche con Madonna, e la pluripremiata Carolyn Carlson.

Tanti anche gli insegnanti autorevoli di questa edizione.

Per la danza classica: Caterina Mantovani, docente dell’Accademia Teatro dell’Opera di Vienna ; Walter Madau, docente dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano; Tadeusz Matacz, direttore della John Cranko Schule di Stoccarda; Alessandro Molin,  docente della Scuola Teatro dell’Opera di Roma, Luca marsala, direttore dell’Academie Danse Princesse Grace di Montecarlo.

Per la danza contemporanea: Uri Ivgi, direttore dell’Ivgi&Greben Dance Company di Leeuwaden; Brigel Gjoka,  coreografo della Freelance della Forsythe Company di Basilea; Fernando Suelz Mendoza, coreografo e danzatore del Tanztheater Wuppertal

Per il musical Giuseppe Galizia, performer Musical Italiani e direttore di Area Danza di Milano e per la danza neoclassica Alberto Canestro, coreografo e direttore della Lyrical Dance Company di Firenze.

Inoltre, come di consueto, saranno assegnate alcune borse di studio che consentiranno ai coreografi-insegnanti di scegliere alcuni fra gli allievi più promettenti ed offrire loro la possibilità di trascorrere un periodo di stage presso la sede della loro compagnia. Un’occasione importante che può diventare determinante per la carriera di un giovane danzatore.

Per info: cell. 388.7036646.