Torna la “Settimana delle culture” con tanti eventi dal 14 al 21 maggio

Un fine settimana ricco di appuntamenti inaugura la quinta edizione della manifestazione

di Gilda Sciortino

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 foto Leonardo Timpone

Prosegue nella sua opera di valorizzazione di Palermo, nelle sue diverse espressioni culturali, artistiche e storiche, la “Settimana delle culture”, al via venerdì 13 maggio con una ricca anteprima di iniziative. Giunta alla sua quinta edizione, la manifestazione quest’anno supererà i numeri del 2015 dal momento che, contro i 150 appuntamenti dell’anno scorso, metterà in campo 183 eventi culturali tra spettacoli teatrali, mostre, concerti, film, presentazioni di libri, passeggiate culturali, conferenze, laboratori per bambini e molto altro, pronti a occupare gli spazi di tantissimi luoghi di Palermo. Le oltre 75mila persone che hanno preso parte alle iniziative del 2015 dovrebbero, quindi, essere di gran lunga superate.

Una grande festa, quella che ha in programma per la città l’associazione “Settimana delle Culture”, presieduta da Gabriella Renier Filippone, in collaborazione con il Comune di Palermo, l’assessorato regionale ai Beni culturali, l’ex Provincia e l’Università degli Studi.

Mostra-Dasein-Sergio-Fiorentino---webSi parte, dunque, alle 18 di venerdì 13 con diverse iniziative, tutte concentrate a Palazzo Sant’Elia, in via Maqueda 81: “Paesaggi… Sei artisti due realtà siciliane in mostra”, esposizione di pittura a cura di Giacomo Fanale, con testo critico di Simona Di Bella, impreziosita da una performance musicale degli allievi del Liceo Musicale “Regina Margherita” di Palermo; “Lo sguardo e la luce 2016”, a cura di Maria Antonietta Spadaro, collettiva di fotografie; Megapolaroid”, uno scatto di Tullio Fortuna; Lu sali, i salini, i salinara”, mostra fotografica di Leonardo Timpone, a cura degli “Amici dei Musei Siciliani”.

In contemporanea, alla Cavallerizza di Palazzo Sant’Elia, apre “Dasein | essere nel tempo”, mostra di pittura di Sergio Fiorentino, a cura di Alberto Mattia Martini.

Sempre venerdì 13 maggio, inoltre, prendono il via altri eventi del ricco cartellone: alle 17, a Palazzo Bonocore, in piazza Pretoria, si inaugura “I-food, Cibo e feste in Sicilia”, mostra permanente a cura di Lucio Tambuzzo. Si tratta di un vero e proprio viaggio tra pratiche, espressioni, rappresentazioni e saperi alimentari connessi alle ritualità e alle feste più importanti del calendario cerimoniale siciliano. Un focus espositivo che parte dalle maschere, passa per gli artefatti cerimoniali delle feste di San Giuseppe e il Ballo della Cordella di Petralia Sottana, per concludersi con proiezioni dedicate al Festino di Santa Rosalia. Ci sarà anche un’esposizione di dolci legati alla festa dei Morti, fra cui una pupa ri zuccaru di 2,30 metri d’altezza, realizzata dai fratelli pasticceri Rosciglione, probabilmente la più alta mai realizzata.

Alle 21, al Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini”, in via Squarcialupo 45, concerto in memoria di Claudio Abbado, con il Quartetto per Archi “Sator”, composto da Irene Piazza e Salvatore Imbesi (violini), Francesco Paolo Morello (viola), Gabriele Maria Ferrante (violoncello).

10. Piazza marina - Elena Cordone---webL’inaugurazione vera e propria della “Settimana”, però, sarà quella che terrà banco alle 11 di sabato 14 maggio, a Palazzo Chiaramonte, a piazza Marina. La manifestazione sarà aperta ufficialmente dalla Corale San Sebastiano della Polizia Municipale, diretta da Serafina Sandovalli. Seguirà la presentazione dell’evento, da parte di Gabriella Renier Filippone, e il saluto delle autorità.

Ci si sposterà, poi, nel vicino Palazzo Palagonia, in via IV aprile, dove è in programma la Corale del Sorriso, diretta dai maestri Daniele Restivo e Pia Tramontana, con la chitarra di Francesco Maria Martorana e la collaborazione all’accoglienza dei ragazzi dell’AFPD (Associazione Famiglie persone Down).

Si proseguirà con l’inaugurazione della mostra “Il mio occhio si è fatto pittore”: ventisei artisti esplorano l’amore di Shakespeare. Si tratta di una mostra collettiva di pittura che propone un’interpretazione personale e contemporanea dell’amore shakesperiano in tutte le sue sfumature più profonde: passionalità, eros, nostalgia, esaltazione della bellezza, romanticismo e altro ancora.

A seguire, sempre a Palazzo Palagonia, visita guidata al “Museo del Vino e della Civiltà Contadina”, a cura del suo presidente, Guido Ferla, che illustrerà il museo, la mostra permanente dei vini di Sicilia, il museo internazionale dell’etichetta, la mostra del collezionismo enologico e la biblioteca enogastronomica specializzata.

Tanti altri gli appuntamenti della prima giornata della “Settimana delle culture”. Per esempio, i laboratori creativi di bricolage, origami, stencil e palloncini, ma anche il torneo di scacchi, organizzati ai Cantieri Culturali della Zisa da Emergency OngOnlus. Dalle 16 alle 18.30, invece, ecco “Nordicwalking Art in Palermo”, itinerario che va da Valdesi alla Torre di Mondello e mini-corso sulla tecnica del NordicWalking.

#Palme#-Piazza-del-Parlamento-Febbraio-2016---webAlle 17, al Real Albergo dei Poveri, in corso Calatafimi 217, sarà inaugurata “Exempla. Un percorso tra artisti contemporanei”, mostra collettiva di pittura, una sorta di dialogo immaginario tra artisti contemporanei e correnti storiche, a cura di Alba Romano Pace, con la collaborazione di Anna Maria Ruta. Sempre alle 17, ma a Palazzo Zingone-Trabia, in via Lincoln 47, spazio alla “Cultura giapponese a Palermo” con dimostrazione e corso di danza butoh a cura di Dara Siligato. A seguire, degustazione di tè e dolci della tradizione giapponese, quindi, cerimonia della vestizione del Kimono.

Sempre sabato 14, alle 17.30, alla Libreria Macaione, in via Marchese di Villabianca 102, prenderà il via il ciclo “Incontriamo gli Autori”. In programma, la presentazione del libro di Francesco Paolo Pinello “Gli affreschi di Palazzo Bongiorno, dimora filosofale di Gangi”. Interverranno Carmelo Fucarino, Giuseppe Trumbatore, Giovanni Cricchio e Marisa Ferraro. Verrà, per l’occasione, steso un telero con pittura di Marisa Ferraro dal titolo “Allegoria: Felicità pubblica”. L’incontro è organizzato da “Spazio Cultura” in collaborazione con l’associazione culturale “Ruggero II” e con la “Nuova Accademia degli Industriosi” di Gangi.

Sabato 14 e domenica 15 Maggio, dalle 20 all’una di notte, a piazza Sant’Euno, in piazza Magione, prenderanno il via due giorni di concerti e dj set con alcune delle realtà musicali inedite palermitane più interessanti e alcune tra le band tributo più in vista della scena palermitana. “Magione Fest” è il titolo della manifestazione, organizzata dall’associazione “Badside” in collaborazione con l’associazione “Transea”. A fare da padrona, sabato sera, sarà la musica degli “nKantu d’Aziz”, band Combat Folk palermitana prodotta da Francesco “Fry” Moneti dei Modena City Ramblers. Per l’occasione, ospiteranno la cantante dei Pivirama, Raffaella Daino, che presenterà live alcuni dei brani del suo ultimo album ormai di prossima uscita.

Di contro, alle 21, nella Sala Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Calapranzi” (“The Dumb Water”) da Harold Pinter.

Chi, invece, si troverà nel centro storico, dovrà fare un salto nella sede dell’associazione culturale “Quarto tempo”, in via Bara all’Olivella 67, dove, alle 21, andrà in scena lo spettacolo di voce sperimentale e danza contemporanea “Son de Lusc”, di e con Emilia Guarino & Oria.