“Piovani dirige Piovani”, in scena al Politeama Garibaldi

di Redazione

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

Sarà Nicola Piovani ad aprire il nuovo anno della stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Il compositore, vincitore di un premio Oscarper la colonna sonora de “La vita è bella”, sarà protagonista di un evento inedito, in scena al Politeama Garibaldi venerdì 12 gennaio alle ore 21.00 e sabato 13 gennaio alle ore 17.30.

In questi concerti il celebre compositore dirigerà l’orchestra, che eseguirà composizioni mai eseguite a Palermo, nonché che alcuni temi cinematografici tra i più famosi della sua vasta produzione.

Sarà proposto in prima esecuzione davanti a un pubblico il suo “Scherzo EolicO“, composto per l’evento conclusivo delle attività della Regione Lazio in occasione dell’EXPO 2020 tenutosi in Dubai, era stato soltanto trasmesso in streaming dall’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, completamente vuoto.

In prima esecuzione a Palermo anche “Sarajevo“, composto da Piovani nel 2014 per un concerto che si sarebbe tenuto presso il Teatro Sociale di Trento per commemorare lo scoppio della Prima Guerra Mondiale il 28 giugno 2014 a cento anni esatti dall’attentato di Sarajevo.

E poi “Suite Taviani“, sulle famose colonne sonore scritte da Piovani per i film dei fratelli Taviani e “Suite Fellini “, con le colonne sonore de La voce della luna e di Ginger e Fred.

Piovani, nato a Roma nel 1946 è un musicista poliedrico, autore di una produzione vastissima in diversi generi e ha firmato più di duecento partiture di colonne sonore.

Biglietti da 20 a 35 euro.