Lisca Bianca ha finalmente ripreso il mare

Un varo che ha consentito di far toccare nuovamente l’acqua all'imbarcazione che fu il sogno di Licia e Sergio Albeggiani

di Gilda Sciortino

 

Condividi su:

La voglia di rivederla toccare le acque, pronta a riprendere il largo per altre avventure di turismo sostenibile e attività di vela rivolte a persone disabili e in condizioni di marginalità sociale, era veramente enorme.  Un pomeriggio atteso da molti, quello in cui, nel cantiere Ges.Nav., nei pressi del Castello a Mare, si è celebrata la partecipatissima cerimonia del varo di LISCA BIANCA, la barca che porta con sé la romantica storia di Sergio e Licia Albeggiani, quest’ultima immancabile protagonista di un vero e proprio momento storico, al quale la città di Palermo non ha voluto mancare.

lisca-bianca-37---webVaro avvenuto con il classico lancio della bottiglia, andata fortunatamente in mille frantumi grazie all’energica spinta di Sonia, la giovane protagonista del film – documentario “Lisca Bianca – La virata di Sonia”, in uscita in autunno.

La splendida imbarcazione riprende vita dopo 3 anni di duro lavoro da parte dei ragazzi dell’Istituto Penale per i Minorenni “Malaspina” di Palermo, dei giovani della Comunità di recupero “Sant’Onofrio” di Trabia, di quelli del circuito SPRAR e degli infortunati di INAIL in cerca di una nuova occasione di formazione e riscatto. Tutti insieme, spinti dalla voglia di inaugurare un nuovo capitolo nella storia di LISCA BIANCA e di quanti ci hanno sin dall’inizio creduto. Come Elio Lo Cascio, presidente dell’associazione “LiscaBianca”, il cui entusiasmo ha raccolto quanti hanno nel tempo deciso di trasformarsi in partner e sponsor di una spettacolare opera di recupero (Istituto Don Calabria, Centro Studi Opera Don Calabria, associazione “Apriti Cuore Onlus”, YAM srl e Istituto Penale per i Minorenni di Palermo). Ognuno di loro presente per raccontare la personale esperienza.

Tra i tantissimi, non potevano certo mancare: il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, Nadia Lodato, Fabiola Borruso, Lucia Lauro, Beppe Tisci, della Lega Navale Italiana, sezione Palermo; i ragazzi di M.R.N.; Michelangelo Capitano, direttore dell’Istituto Penale per i Minorenni “Malaspina”. Ospite a sorpresa l’attore Luigi Lo Cascio che ha ulteriormente arricchito l’evento con la lettura e interpretazione di alcuni brani.

Insomma, un pomeriggio perfetto sotto tutti i punti di vista, allietato da tanta bella musica, ma anche dalla presenza dei pasticceri della Federazione Italiana Pasticceria che hanno offerto un ricco buffet e i deliziosi biscotti prodotti da “Cotti in fragranza“, il laboratorio gestito dalla neonata cooperativa “Rigenerazioni“, portando avanti questo ambizioso progetto promosso dall’IPM “Malaspina”, dall’Opera Don Calabria, dall’Associazione Nazionale Magistrati e dalla Fondazione San Zeno.

 

Condividi su: