Le Orestiadi di Gibellina si chiuderanno con due eventi speciali al tramonto

di Valeria Lo Verde Morante

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

Venerdì 4 e sabato 5 agosto la quarantaduesima edizione delle Orestiadi di Gibellina dedicata alle favole si chiuderà – come da tradizione – al Cretto di Burri con due appuntamenti speciali al tramonto, due progetti inediti Site SpecificRadio Argo al Cretto e Favole Siciliane. 

4 Agosto ore 19.00
RADIO ARGO AL CRETO

un’Orestea di Igor Esposito
con PEPPINO MAZZOTTA

5 Agosto ore 19.00
FAVOLE SICILIANE
installazione narrativa dedicata a Italo Calvino
con la partecipazione musicale di MARIO VENUTI 

Radio Argo

Radio Argo è una riscrittura dell’unica trilogia superstite della tragedia greca l’Orestea – spiega Igor Esposito. Le voci dei personaggi mettono in scena l’inconciliabile scontro tra la bestemmia malata del potere e il disperato canto di redenzione di chi il potere allontana. Canto incarnato dall’anarchico gesto di Oreste che, dopo il terribile matricidio, rifiuta ogni consolazione “civile” e “politica”, scegliendo definitivamente la vita”.

Le le Favole Siciliane di Italo Calvino  daranno vita a questa particolare installazione narrativa. Pensiamo al labirinto del Cretto di Gibellina come ad un luogo magico, un paese fatato, agli spettatori come a dei viaggiatori in esplorazione in un mondo fatto di Favole.  E gli spettatori, una volta esplorato fisicamente, con l’ascolto e l’immaginazione, il nuovo paese delle Favole, potranno scoprire forse di averne già sentito qualcuna da bambini, o anche raccontato, perché le favole sono sempre un insieme di tante cose, di ricordi, di desideri, di sogni, e sono certamente un luogo di scambio di parole e di memorie.

E come nelle Favole il lieto fine sarà scandito dall’ intervento musicale acustico (chitarra e voce) di Mario Venuti.