La “passiata” a Capo Gallo

Una manifestazione cittadina a sostegno della riserva naturale orientata

di Alessandra Bertoncini

 

Condividi su:

L’iniziativa che si svolgerà a Capo Gallo coniuga la volontà di creare attenzione verso le condizioni della riserva naturale con un momento piacevole da condividere insieme agli altri partecipanti, in un luogo della città che è davvero un gioiello affacciato sul mare.

L’appuntamento è fissato a Punta Barcarello (Sferracavallo) lunedì 1 agosto alle 18,30 e non è previsto nessun pagamento per l’ingresso. Gli organizzatori raccomandano di indossare maglie blu o verdi a simboleggiare rispettivamente i colori del mare e della riserva prima che il luogo ne deturpasse i colori.

passiata-a-Capo-Gallo-1---webAlla passeggiata ecologica aderiscono numerose associazioni: Comitato cittadino “Il Mare di Sferracavallo”, WWF Sicilia Nord Occidentale, Legambiente SICILIA, Palermo H13.30, Palermo Indignata, Legambiente-Circolo Mesogeo, Associazione Ciavolando, Associazione Posidonia, Associazione Ad Maiora, Associazione I Bambini di Sferracavallo, Youdive Capo Gallo ma altre se ne stanno aggiungendo dando il proprio appoggio all’iniziativa.

Quella di lunedì è in qualche modo una passeggiata anomala considerato il breve tratto da percorrere (da punta Barcarello fino al cancello di ingresso alla riserva) la Regione Siciliana infatti, lo scorso inverno, ha preventivamente apposto dei cartelli di divieto d’accesso per rischio caduta massi. Di fatto da allora nessun intervento è stato effettuato, anzi la situazione si è aggravata, lo scorso mese di giugno, a causa degli incendi, di probabile matrice dolosa, che hanno distrutto buona parte di vegetazione.

passiata-a-Capo-Gallo-3---webLa passeggiata nasce dall’esigenza di esserci e di unire le voci di tanti, di quelli che la amano, di coloro che rispettano la natura, di quelli che desiderano un maggiore interessamento da parte dell’Ente gestore, il Dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale già Azienda foreste.

“L’impegno che stiamo adoperando per evidenziare i problemi della Riserva Orientata ha lo scopo di proteggere un bene comune – spiegano gli organizzatori – vogliamo che la Riserva funzioni e che l’ente gestore e il sovraintendente mettano in pratica quello che stabilisce lo statuto della riserva, così pure il rispetto delle regole civili e ambientali, al fine di educare i fruitori della stessa. La “passiata” desidera sensibilizzare l’opinione pubblica affinché si abbia maggiore attenzione per una ricchezza di incommensurabile valore”

Cogliendo l’occasione di questo raduno saranno distribuiti dei moduli di adesione (per chi volesse votare il sito) al Censimento “I Luoghi del Cuore” Promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano. L’iniziativa consentirebbe di ottenere un’ulteriore protezione da parte del FAI. Si può aderire on line accedendo al seguente link:
http://iluoghidelcuore.it/luoghi/palermo/riserva-naturale-orientata-capo-gallo/8452

Condividi su: