Assegnati i premi dell’Efebo d’Oro Film Festival

di Valeria Lo Verde Morante

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 Una scena del flm "The beast"

Si è conclusa ieri la 45a edizione ell’Efebo d’Oro Film Festival, Premio Internazionale di Cinema e Narrativa, con la direzione artistica di Alessandro Rais.  

Il Premio Efebo d’Oro per il miglior film tratto da un’opera letteraria della 45a edizione dell’Efebo d’Oro Film Festival va a La Bête di Bertrand Bonello (Francia, Canada 2023). Ad assegnare il premio la giuria composta da Giorgio Vasta (scrittore e sceneggiatore), Marica Stocchi (produttrice cinematografica) e Stefano Savona (regista), ai quali si aggiunge, come da regolamento del Festival, il responsabile del Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema ovvero la sua presidente Paola Catania.

A Sieben Winter in Teheran/Seven Winters in Tehran di Steffi Niederzoll (Francia, Germania 2023) viene consegnato il Premio Efebo Prospettive per film opera prima o seconda dalla giuria composta da Sara Serraiocco (attrice), Francesco Costabile (regista) e Alain Parroni (regista).

La stessa giuria assegna una menzione speciale a Bye Bye Tibériade/Bye Bye Tiberias di Lina Soualem (Francia, Palestina, Belgio, Qatar 2023).

Sempre a Bye Bye Tibériade/Bye Bye Tiberias va il Premio Michele Mancini – intitolato al critico cinematografico e saggista, nonché direttore del Laboratorio Cinematografico dell’Università degli Studi di Palermo e docente di Storia dello Spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Palermo negli anni Ottanta -, assegnato da studentesse e studenti dei corsi di cinema dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e della Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia (fra quelli della sezione “Efebo Prospettive”).

Il Premio ANDE (Associazione Nazionale Donne Elettrici) Palermo è andato a Sieben Winter in Teheran/Seven Winters in Tehran di Steffi Niederzoll.