Anche Palermo partecipa al “Pasto della solidarietà”

di Gilda Sciortino

 

Condividi su:

Si svolgerà sabato 30 gennaio anche a Palermo, contemporaneamente ad altre 23 città italiane, “Il Pasto della Solidarietà”, iniziativa organizzata da Croce Rossa Italiana e Land Rover Italia. Un intervento, che rientra nel più ampio progetto dal titolo “Le strade della solidarietà”, che festeggia due anni di vita in favore dei più bisognosi dei contesti metropolitani.

A renderla possibile è il prezioso supporto delle Unità di Strada che ogni giorno operano a favore dei più bisognosi, offrendo un pasto caldo e conforto ai senza dimora, categoria di persone in costante crescita nelle nostre città.

Secondo i risultati del censimento – effettuato tra luglio e settembre del 2015 e condotto su 63 Comitati della Croce Rossa Italiana – emerge che sono stati effettuati 163mila interventi all’anno in favore di persone che vivono al di sotto della soglia di povertà, 1600 delle quali senza dimora. Un fenomeno sociale in aumento soprattutto negli ultimi 4 anni. Il capoluogo siciliano, poi, è la terza città, dopo Roma e Milano, con il più alto numero di senzatetto.

Circa 3mila assistiti, oltre 600 volontari coinvolti e 3mila pasti completi previsti. Sono queste le cifre alla base dell’iniziativa, che domani vedrà i volontari di tutta Italia rimboccarsi le maniche e darsi da fare per offrire sostegno e conforto ai più bisognosi.

A Palermo i senzatetto riceveranno un pasto caldo alle 13, a Palazzo delle Aquile, al termine del cui pranzo si potrà assistere al concerto delle CRIsPeace, il gruppo di percussioniste della Croce Rossa – Comitato Provinciale di Palermo.

Roma e Milano, invece, identificate come città “pilota” all’avvio del quinquennale progetto, ospiteranno la manifestazione rispettivamente in Piazzale del Verano e in Piazza del Cannone, dove saranno allestite delle tensostrutture per accogliere, al riparo dal freddo, i numerosi assistiti.

«Sono particolarmente orgoglioso di questa iniziativa – afferma il presidente Nazionale della CRI, Francesco Rocca -. E’, infatti, la prima volta che 24 Comitati di Croce Rossa organizzano in contemporanea in tutta Italia un pranzo per i senza dimora. Un progetto reso possibile grazie alla consolidata partnership con Land Rover e al lavoro silenzioso di migliaia di volontari, che operano al meglio per aiutare chi vive in strada. Questo evento rappresenta, inoltre, il frutto di un impegno quotidiano che viene portato avanti tutto l’anno per assicurare il nostro sostegno ai più deboli e vulnerabili, affinché possano recuperare quella dimensione di dignità e di umanità che le difficoltà economiche e l’emarginazione sociale tendono ad annullare. Il progetto di solidarietà portato avanti da tempo con Land Rover dimostra anche come sia fondamentale mettere in campo sinergie diverse per raggiungere obiettivi comuni».

Con il “Pasto della Solidarietà”, dunque, Land Rover e CRI confermano, ancora una volta, il loro impegno nel sociale, in un’ottica di continuità con il progetto “Homeless”, nato nell’ambito del servizio metropolitano “La CRI per i Clochard”, attivo a Milano dal 2001 e a Roma dal 2013. Tra le altre attività, l’intervento prevede la formazione di nuovi volontari specializzati che non si limitino a ridurre il danno della vita in strada, ma accompagnino le persone senza dimora verso tutti quei servizi cui hanno diritto, fino alla piena inclusione sociale.

«Questo progetto – aggiunge Daniele Maver, presidente di Jaguar Land Rover Italia – incarna, forse più di ogni altro, lo spirito di solidarietà e i valori fondamentali del nostro marchio, da sempre estremamente sensibile e attivo nel sociale. Sostenere un’iniziativa concreta come “Il Pasto della solidarietà” è un’occasione in cui crediamo sia importante essere presenti, dando un aiuto fattivo e sensibilizzare la collettività rispetto a un fenomeno in crescita ».

Le città che aderiscono all’iniziativa, oltre Roma, Milano e Palermo, sono: Asti, Bari, Benevento, Cagliari, Caltanissetta, Caserta, Catania, Cremona, Firenze, Formia, La Spezia, Latina, Lecce, Lucca, Monza, Napoli, Padova, Pescara, Taurianova, Torino e Vigevano.

Il progetto “Le Strade della Solidarietà” vede Land Rover e la IFRC (International Federation of Red Cross) affiancati, nell’intento di raggiungere un sempre maggior numero di persone vulnerabili nel mondo. Una partnership umanitaria che, nel gennaio 2014, è stata riconfermata a livello globale per cinque anni, includendo finora il prestito o la donazione di 119 veicoli Land Rover e un aiuto diretto a oltre 800mila persone. In totale, quasi due milioni di persone hanno tratto, direttamente o indirettamente, beneficio dal sostegno di Land Rover alla IFRC. Entrambe, stimano di aiutare circa 12 milioni di persone entro il 2020.

Condividi su: