Al via il Sundance Film Festival, vetrina internazionale del cinema indipendente

di floriana

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

Tutto pronto a Park City per la 32esima edizione del Sundance Film Festival, il festival del cinema indipendente creato da Robert Redford che si svolgerà dal 21 al 31 gennaio.

Quest’anno il festival presenterà 123 film e 72 cortometraggi e rappresenta una grande occasione soprattutto i film prodotti da piccole case cinematografiche indipendenti che qui possono trovare accordi vantaggiosi per essere distribuiti nelle sale e, di conseguenza, la possibilità di arrivare anche al pubblico.

Per comprendere l’importanza di questo festival indipendente, ormai divenuto celebre in tutto il mondo, basta segnalare che l’edizione 2016 ha visto oltre dodici mila richieste di partecipazione da parte di film che, senza una distribuzione, rischiano di non essere mai visti.

Tanti gli ospiti celebri, fra cui Daniel Radcliffe, Kristen Stewart, Lily-Rose Depp, Kate Beckinsale, Matt Damon, Rosanna Arquette, Casey Affleck, Chloé Sevigny.

Il Sundance Film Festival si distingue anche per il suo particolare red carpet, che, vista l’altitudine – Park City si trova in cime allo Stato americano dello Utah, e la temperatura è spesso sotto lo zero – costringe le star ad abbandonare i tradizionali abiti leggeri e le scollature vertiginose in favore di maglie di lana, piumini, calze, sciarpe e berretti.

La cerimonia di premiazione si terrà il 30 gennaio 2016 al Basin Recreation Fieldhouse di Park City.