Addio alla banconota da 500 euro

La BCE potrebbe abolire la produzione della banconota spesso utilizzata per operazioni criminali e di riciclaggio

di Valeria Lo Verde Morante

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

Dovrebbe essere eliminata a breve la banconota da 500 euro. La decisione è legata al suo utilizzo, più spesso legato alla criminalità organizzata e ad azioni illegali che all’uso da parte dei cittadini.

La Banca Centrale Europea potrebbe interromperne immediatamente la produzione, anche se le banconote già esistenti continueranno ad avere corso legale mantenendo invariato il loro valore.

La Germania, dove l’utilizzo dei contanti è abituale anche per grandi acquisti, sarebbe contraria alla rimozione della banconota, come ha dichiarato il Presidente della Bundesbank Jens Weidmann, a differenza della Francia, già da tempo favorevole.

Il Ministro delle finanze francese Michel Sapin ha dichiarato: la banconota da 500 euro è più utilizzata per nascondere che per acquistare, più per transazioni che non sono oneste che per permettere a voi e a me di fare la spesa, quindi è normale che ci si ponga delle domande oggi su questa banconota”.

Anche Mario Draghi, attuale Presidente della BCE, aveva segnalato l’utilizzo della banconota di taglio più grande per operazioni di riciclaggio o legati alla criminalità, compreso il traffico d droga e di armi.

Adesso si attende la decisione del consiglio direttivo della BCE, riunito a Francoforte, ma poco cambierà per la maggior parte degli italiani, che la banconota da 500 euro pare l’abbiano vista davvero di rado.