Ad Ortigia il festival internazionale d’arte contemporanea

di Redazione

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 Foto di Carlo Alberto Giardina

“Ortigia Contemporanea” è il primo festival siciliano dedicato alla scena artistica contemporanea internazionale. La prima edizione, ideata e prodotta da Svet Agency, con il patrocinio del Comune di Siracusa e della Regione Siciliana, si svolgerà dal 17 al 30 giugno e comprenderà una grande mostra collettiva e un palinsesto di eventi, talk e concerti.

Grazie a questa importante iniziativa, l’isola di Ortigia, antico centro storico della città di Siracusa, gia apprezzata da visitatori e turisti provenienti da ogni  parte del mondo,  si propone di ampliare l’offerta culturale siciliana e richiamare sull’isola gli artisti più influenti e sperimentali del nostro tempo.

Il cuore del progetto è la rassegna collettiva “Story yet to be told”, curata da Domenico de Chirico in collaborazione con Eleonora Angiolini, una retrospettiva che riunisce ben 21 artisti, protagonisti di un’ampia varietà di linguaggi, tra cui pittura, scultura, fotografia, videoarte, installazione e performance, per offrire una panoramica quanto più eterogenea sulle ultime novità della scena.

Sono 21 artisti nazionali e internazionali coinvolti:  Giuditta Branconi, Martina Cassatella, Mateusz Choróbski, Gianni Di Rosa, Joël Andrianomearisoa,Abul Hisham, Alek O., Giulia Messina, Giuseppe Mulas, Nika Neelova, Karim Noureldin, Marcin Dudek, Simone Forti, Aurora Passero, GianMarco Porru, Patrizia Mussa, Przemek Pyszczek, Virginia Russolo, Nanni Valentini, Driant Zeneli e il collettivo di videoartisti AES+F.

Le gallerie di Ortigia ospiteranno quattro appuntamenti espositivi: la Galleria Leucò ospita Giuseppe La SpadaMomo Art riunisce la doppia personale di Mema Trapani e Glenda Costa, la Galleria Labò presenta i lavori di Giuseppe Piccione e Giacomo Lo Verso e Materiarte accoglie la rassegna di Andrea Chisesi.

Il festival prosegue poi in tutta l’isola con un ampio cartellone di eventi e una serie di talk, pensati insieme al MADE – Accademia di Belle Arti Rosario Gagliardi di Siracusa – che accendono i riflettori sui protagonisti e sui temi centrali del mondo dell’arte contemporanea.

Spazio, infine, anche alla musica con due concerti dal vivo, presso il Belvedere della Fontana Aretusa: il 21 giugno, alle ore 19 una performance a cura di Sisio e il 28 giugno, alle ore 19 con il duo Thenonno.