A “Eccellenze italiane” su Rtl 102,5 riflettori su Alimena

di Gilda Sciortino

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

Sarà all’interno del programma “Eccellenze italiane”, in programma alle 9 di sabato 30 gennaio su  Rtl 102.5 – emittente radiofonica fra le più ascoltate in Italia –, che si parlerà di Aliena, piccolo centro in provincia di Palermo. Trasmissione che potrà essere seguita in diretta anche sul canale 36.

Ancora una volta il cuore della Sicilia fa dire di sé per la sua bellezza naturalistica, storica, culturale ed enogastronomica, venendo annoverato tra le eccellenze da scoprire e raccontare. A parlarne, insieme allo speaker di Rtl Massimiliano Viggiani, sarà l’assessore alla Cultura di Alimena, Mari Albanese, che racconterà le peculiarità di questo territorio.

Mari Albanese 2«Sono felice di essere ospite di una trasmissione prestigiosa e seguita da tantissimi italiani. Una vetrina importante – afferma l’assessore –, che ci darà la possibilità di far conoscere la nostra realtà, le nostre bellezze architettoniche, le nostre tradizioni. Raccontarle sarà un onore e un piacere. Spesso i luoghi sconosciuti, fuori dai circuiti turistici e culturali di massa, possiedono il fascino della scoperta e dell’inatteso». 

Ricca di tradizioni uniche al mondo, Alimena può vantare veramente tante eccellenze, come i cori polifonici del Venerdì Santo, i pani e i dolci cerimoniali. Ha anche dato i natali a molti personaggi illustri, come Stefano Oddo Tedeschi, garibaldino che partecipò all’impresa dei Mille, Maria Messina, scrittrice tra le più importanti del novecento italiano, infine Piero Giarratana, straordinario artista e pittore.

«Lo speciale di Rtl sarà un’occasione per far conoscere la storia del nostro paese – conclude Mari Albanese – e narrarne la bellezza in tutte le sue forme. Finalmente, dopo tanti anni, Alimena può vantare oggi una rinascita sociale e culturale, grazie anche all’apporto delle nuove generazioni che si stanno impegnando, sia dentro che fuori le istituzioni. Una “primavera”, che fa ben sperare».