Approfittare dell’estate per rilassarsi con i Mandala

Dilaga la moda dei disegni da colorare creati per gli adulti e che favoriscono il benessere

di Valeria Lo Verde Morante

Condividi:
Print Friendly
mandala-copertina-grande---ritaglio

 

Da bambini colorare è una delle attività più frequenti e piacevoli, che favorisce la creatività e stimola la fantasia. Da adulti, sempre impegnati e in balìa di ritmi frenetici, si smette di farlo, ma negli ultimi anni questa azione è tornata di moda e, come ha dimostrato una recente ricerca, colorare da adulti aiuta a combattere ansia e stress.

12166049_mandala-in-corso - teresa - webDopo aver conquistato Francia e Inghilterra, anche in Italia il successo dei libri da colorare per adulti è in continua crescita. I più diffusi sono i cosiddetti Mandala, disegni composti dall’accostamento di varie figure geometriche, di frequente cerchio, quadrato e triangolo, arricchite da dettagli e da colorare senza fretta e con attenzione.

Completare un mandala può richiedere anche parecchi giorni e restare concentrati per eseguire i gesti con precisione millimetrica, col passare dei minuti, libera la mente dai pensieri e crea uno stato di rilassatezza. Inoltre i Mandala non prevedono la creazione del disegno, che è già completo, e questo consente di liberare la mente dai processi creativi razionali in favore di quelli più istintivi. La scelta dei colori, infatti, è strettamente legata alle emozioni ed è per questa ragione che i mandala producono un’evidente connessione con la nostra parte più inconscia.

Originariamente legati al mondo buddista i mandala rappresentano simboli religiosi in grado di stimolare la meditazione. Anche la psichiatria ed in particolare Jung, già nel secolo scorso confermò che colorare aiutava il rilassamento profondo.

12596347_mandala-completo---Teresa--webColorare un mandala significa riscoprire la capacità di concentrarsi su un’unica attività emotiva, riscoprire il piacere del lavoro lento e paziente. Non è necessaria alcuna tecnica, solo la propria sensibilità e creatività. E’ opportuno però trovare un luogo tranquillo e non avere fretta, essere completamente assorbiti e concentrati per svuotare la mente da pensieri e preoccupazioni.

I mandala solitamente sono simmetrici, vanno colorati preferibilmente con i pastelli, per non “bucare” il foglio e creano immagini molto suggestive tanto che, rispetto ai disegni creati per i piccoli, rappresentano delle autentiche forme d’arte.

I Mandala inseriti in questo articolo sono realizzati e offerti da Teresa Cultrara.

Commenta l'articolo